SOSTEGNO PSICOLOGICO
Nella propria vita, ci si può trovare ad affrontare momenti di particolare difficoltà, stress o crisi. In questi momenti si fa fatica ad affrontare gli impegni quotidiani ed a prendere decisioni importanti e ci si sente come bloccati e intrappolati nella propria esistenza. A volte questo disagio può manifestarsi con una sintomatologia specifica, come attacchi di panico, insonnia, rimuginazioni, pensieri intrusivi, evitamento di luoghi o situazioni e deflessione dell’umore. A volte, invece, assume la forma di un malessere generale o di una crisi esistenziale caratterizzata da confusione sulla propria identità e sui propri progetti di vita.
In questi casi è bene rivolgersi ad uno psicologo, il cui ruolo è quello di facilitare il cambiamento di sé nella direzione del benessere personale e della riappropriazione della propria esperienza. È necessario rivolgersi a un professionista adeguatamente formato per poter gestire al meglio queste difficoltà.
Nella nostra società è diffusa l’idea che lo psicologo sia solo per i pazzi o che sia segno di forza occuparsi dei propri problemi da soli senza chiedere aiuto. Non c’è nulla di più sbagliato, anzi, decidere di intraprendere un percorso psicologico è indice del coraggio necessario per volersi mettere in discussione e assumersi la responsabilità del proprio cambiamento. È pericolosa anche la credenza secondo cui non si può iniziare a lavorare su sé stessi se si sta troppo male: infatti nessuno di noi decide di assumere paracetamolo una volta che la febbre è passata. Allo stesso modo l’intervento psicologico può essere cruciale nei momenti di maggiore difficoltà.
È indicato contattare uno psicologo in caso di:
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Depressione e altri disturbi dell’umore
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbi alimentari
- Dipendenze
- Disturbi sessuali
- Difficoltà relazionali e di coppia
- Difficoltà lavorative e di progetti futuri
- Violenza di genere
Giulia Antonellis
Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Neuropsicologica Varese
Compila il form sottostante per contattarmi
Il primo colloquio è gratuito!
CONTATTI
+39 333 213 94 91
info@psicologa-antonellis.it
Giulia Antonellis
Studio: “Pensieri in Azione” piazza Giovine Italia, 4; 21100 Varese